Bonus bebè (nascita/adozione/affidamento)

L’ENBISIT offre un sussidio a favore dei lavoratori dipendenti di aziende appartenenti ai settori Agenzie di Sicurezza Sussidiaria e degli Istituti Investigativi e di Sicurezza per la nascita, adozione o affidamento di un figlio (per adozioni e affidamenti fino a tre anni di vita del bambino). Questo contributo di € 300,00 è destinato all’acquisto di generi per l’infanzia, come pannolini, latte e prodotti per la cura del bambino.

Beneficiari

Il sussidio è rivolto ai lavoratori dipendenti del settore che diventano genitori attraverso nascita, adozione o affidamento.

L’ENBISIT riconosce l’importanza di supportare le famiglie in questi momenti cruciali, dimostrando una particolare attenzione alle esigenze dei nuovi genitori e contribuendo a ridurre l’onere finanziario associato alla cura dei neonati e dei bambini piccoli.

Scarica il modulo per la richiesta

L11) bonus bebè (nascita/adozione/affidamento)

Dettagli del Contributo

Importo del Contributo: € 300,00
Condizioni: Concesso una sola volta per ogni figlio
Termine per la Presentazione della Domanda: Entro un anno dalla nascita, adozione o affidamento
Nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti di aziende del settore, la domanda può essere inoltrata esclusivamente da uno solo di essi. Le somme erogate ai lavoratori a titolo di premio per la nascita del figlio non sono rilevanti ai fini fiscali, in quanto non rientrano in nessuna delle categorie reddituali previste dall’articolo 6 del TUIR.

Requisiti per la Richiesta

Per usufruire del sussidio, l’Azienda e il/la dipendente devono essere in regola con il versamento delle quote contributive ed associative da almeno sei mesi prima della data della domanda.

Procedura di Richiesta

La domanda deve essere inoltrata mediante la compilazione della modulistica corredata dalla documentazione indicata.
La presentazione della domanda deve avvenire improrogabilmente entro un anno dalla nascita, adozione o affidamento del figlio.